SOGNATORI DI SOGNI

Laboratorio teatrale rivolto ai bambini della scuola primaria (6 – 10 anni)

ideato e condotto da Silvia Scotti – a cura di associazione UOT

• tutti i martedì pomeriggio dalle 17 alle 18.30
  • c/o Casa i Prati – via San Prospero n.13 – Collecchio
  • prima lezione di prova gratuita martedì 29 ottobre
  • esito finale aperto al pubblico c/o Teatro alla Corte di Giarola in marzo 2025 (data da definire)
  • quota di partecipazione: € 190

CRONACHE RIBELLI

Laboratorio teatrale rivolto agli adolescenti (11 – 15 anni)

ideato e condotto da Silvia Scotti – in collaborazione con Officina Giovani Collecchio – a cura di associazione UOT

• tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19
  • c/o Casa i Prati – via San Prospero n.13 – Collecchio
  • prima lezione di prova giovedì 24 ottobre ore 17.30
  • esito finale aperto al pubblico c/o Teatro alla Corte di Giarola – sabato 22 marzo 2025
  • partecipazione gratuita – il percorso è finanziato da Azienda Pedemontana Sociale con i fondi del progetto nazionale GECO 13

Il laboratorio teatrale è luogo di incontro, gioco e ricerca, che si propone di stimolare le potenzialità creative, immaginative, motorie ed interpretative di chi lo abita.

L’attività teatrale è un processo educativo perché accompagna alla conoscenza di se stessi, dando la possibilità a ognuno di esprimere la propria specificità e diversità, in quanto portatore di un messaggio attraverso il corpo e la voce.

Attraverso il teatro si impara a costruire insieme agli altri un processo ed anche un prodotto culturale, utilizzando molteplici linguaggi e forme espressive, vivendo il corpo come relazione e possibilità di apprendimento e tenendo conto non solo della dimensione razionale, ma anche delle emozioni e dei sentimenti.

Obiettivi del percorso:

• stimolare la creatività e far scoprire ad ognuno le sue capacità;
  • incoraggiare l’ascolto reciproco e l’accoglienza di ogni punto di vista;
  • entrare in contatto con le emozioni;
  • imparare a raccontare insieme una storia utilizzando voce e corpo.

Motivazioni e finalità:

• favorire la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio teatrale
  • valorizzare, facendola emergere, l’identità di ogni singolo soggetto
  • rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi
  • stimolare alla socializzazione e alla capacità di lavorare insieme, accrescendo la capacità di relazione e di cooperazione nel gruppo
  • condurre ad una più consapevole percezione del proprio corpo e dello spazio che esso occupa quando si muove

Strumenti:

• Movimento fisico: per favorire la percezione del proprio corpo e del proprio corpo nello spazio scenico, lavoro sul ritmo individuale e comune, relazione con i compagni, azione e reazione, intenzione e motivazione delle azioni.
  • Voce e parola: emissione sonora legata alle casse di risonanza del corpo.
  • Improvvisazione: per favorire l’espressione della propria emotività, imparando a gestirla e ad utilizzare le proprie risorse.

Silvia Scotti: attrice e autrice di teatro per l’infanzia. Laureata in Scienze dell’Educazione, ha un’ampia formazione sia in ambito teatrale che pedagogico, si è avvicinata al teatro ragazzi attraverso due percorsi di “Alta formazione” promossi da ATER formazione: “Sceneggiatori teatrali per l’infanzia e la gioventù” e “Attore autore linguaggi e tecniche per un teatro dell’immaginario”. Ha iniziato lo studio del movimento a Bruxelles presso la “Scuola internazionale Lassad – metodo Lecoq” e ha poi fatto parte per tre anni del gruppo di ricerca sul movimento condotto da Maria Consagra (Laban Bartenieff Movement analysis). Collabora con UOT Teatro alla Corte (PR), Associazione Ottotipi (PR) in passato con Centro Teatrale MaMiMò (RE) e Teatro Due Mondi (RA). Da diversi anni si occupa di formazione per l’infanzia e i giovani, tiene laboratori di teatro rivolti a bambini e adolescenti, spesso con obiettivi d’inclusione sociale, sia in scuole e strutture di aggregazione che per progetti di cooperazione internazionale.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

email: info@associazioneuot.it

telefono e whatsapp: 346 67 16 151