LABORATORI TEATRALI ADULTI 2018/19
Un Nido di Storie
In occasione dello spettacolo LE NID – un nido di storie, progetto g.g. propone un percorso laboratoriale rivolto a genitori, nonni, insegnanti, zii, educatori, e in generale a tutti coloro che hanno a cuore il mondo dell’infanzia.
Sei incontri, sei sabati mattine in cui i partecipanti potranno, attraverso il gioco teatrale, scoprire nuovi mondi e nuovi modi per interagire con l’universo dei più piccoli.
Concedendosi un tempo nuovo. Un tempo d’immaginazione, ascolto, benessere, esplorazione e anche di divertimento.
Nel laboratorio infatti si guarderà alla narrazione teatralizzata, attraverso concetti teorici e sperimentazioni pratiche, così che ogni partecipante potrà apprendere nuove modalità di narrazione da proporre a grandi, piccoli, e piccolissimi.
Alla fine del percorso è prevista inoltre una messa in forma finale in cui poter realizzare un momento di racconto condiviso: una performance, un nido pieno di storie e di racconti da narrare.
CALENDARIO (orario: 10.00/ 12.00)
Sabato 16 febbraio
Sabato 23 febbraio
Sabato 2 marzo
Sabato 9 marzo
Sabato 16 marzo
Sabato 23 marzo + esito in pomeridiana
- presso gli spazi del Teatro alla Corte – Corte di Giarola – Collecchio
- quota di partecipazione: 120 € (la quota comprende la tessera associativa UOT che dà diritto a biglietto ridotto per gli spettacoli in stagione e sconti sulla partecipazione ad altri laboratori)
- termine iscrizioni: lunedì 4 febbraio
- info e iscrizioni: tel. 349 1864745 | info@associazioneuot.it
- scarica il modulo di iscrizione lab Un Nido di Storie- scheda iscrizione
Il laboratorio a cura di Progetto g.g., è condotto da Francesca Grisenti e Consuelo Ghiretti.
Francesca e Consuelo si conoscono da più di dieci anni. E da più di dieci anni si occupano di teatro rivolto all’infanzia, realizzando spettacoli e progetti di formazione teatrale in Italia e all’estero. Si sono formate assieme e non, per strade comuni, diverse e parallele. Si sono rincorse, rimandate, cercate e aspettate. Poi si sono trovate una di fronte all’altra, in quello che è sembrato essere il momento giusto. Così è nato il progetto g.g.
progetto g.g. nasce da un’idea di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, da un’idea che si sta concretando passo passo. Un proposito fantastico, spontaneo, difficile e sognato. È la g. che le lega alle origini. È la g. di ginepraio, inteso come guazzabuglio, intreccio, groviglio, quello in cui si ritrovano abitualmente in fase di ricerca, e che a volte decidono di non sciogliere del tutto. Perché g. è anche la g. del gioco, che combina le forme che determinano l’opera che insieme ai bambini scelgono di costruire. In una continua ricerca che portano avanti con e per l’infanzia. Nel 2017 debutta la prima produzione di Progetto g.g., Valentina Vuole – piccola narrazione per attrici e pupazzi (finalista in –BOX VERDE 2018).